Qual è stata l’ispirazione principale dietro la creazione di questo affascinante universo di mondi paralleli e avventure epiche?
L’ispirazione per la Saga di Nonno Pincitta é stato un gioco che ho inventato da piccola.
Come hai sviluppato i sette mondi distinti presenti nel tuo libro, ciascuno con la propria essenza e pericoli unici?
I sette mondi presenti nel libro sono stati sviluppati sempre in base al gioco dove con i miei amici visitavamo streghe, fate, vampiri e quant’altro per cercare di convertirli in creature buone.
Qual è stato il tuo processo creativo nel delineare i sei oggetti malefici e attribuir loro poteri specifici legati al male che si diffonde nei mondi?
I sei oggetti malefici sono stati scelti in base a piccole ricerche riguardanti i personaggi storici o mitologici più malvagi mai esistiti e i loro poteri sono semplice risultato di fantasia.
Come hai concepito il personaggio di Bad Chandler e qual è il suo ruolo nel tentare di dominare tutti i mondi, compresa la Terra?
Sinceramente Bad Chandler é nato pensando a un personaggio reale responsabile di aver causato un grande male a un personaggio pubblico che mi sta molto a cuore. Il suo ruolo è quello del male puro che dilaga e dal suo maniero manipola e assoggetta gli abitanti dei mondi.
La figura di “Nonno Pincitta” è molto intrigante. Quali sono stati i principali elementi che hai considerato nel dare vita a questo eccentrico scienziato e inventore?
Non ho faticato nel dare vita a nonno Pincitta, perché nonno Pincitta sono io nel corpo di un esuberante vecchietto.
Hai avuto qualche punto di riferimento o influenze specifiche nella creazione dei quattro ragazzi protagonisti e dei loro ruoli nella storia?
I quattro ragazzi rappresentano i miei amici d’infanzia.
La tua saga è strutturata in sette capitoli, ognuno dedicato a un mondo diverso. Come hai bilanciato la narrazione tra la scoperta di nuovi mondi e lo sviluppo dei personaggi principali?
Oltre ai 4 ragazzi e nonno Pincitta vi sono diversi personaggi di importanza rilevante sui Mondi, essi sono nati parallelamente alla narrazione dei nuovi mondi che man mano i ragazzi esplorano.
Qual è stato il momento più stimolante o gratificante durante il processo di scrittura di questo libro?
Il momento più gratificante nella stesura del libro é stato nel primo, quando ho avuto chiaro il progetto da seguire e sono riuscita ad assemblarlo.
C’è stato qualche ostacolo particolare che hai incontrato mentre sviluppavi la trama o caratterizzavi i personaggi, e come hai superato tali sfide?
Si, in alcuni momenti mi sono trovata in difficoltà a causa di contraddizioni o ostacoli apparentemente difficili da superare, alla fine devo dire che mi sono piovute addosso le soluzioni.
In che modo la tua esperienza personale o le tue passioni hanno influenzato la creazione di questo romanzo?
La mia esperienza personale e le tue passioni hanno influenzato parecchio la creazione di questo romanzo e in diversi momenti, sarebbero tanti gli esempi da fare, accenno solo al fatto che nomino Michael Jackson del quale sono appassionata.
Hai già in mente nuove avventure per i tuoi personaggi o mondi che potrebbero essere esplorati in futuri libri?
A volte ho pensato di scrivere la storia di Bad Chandler, si vedrà.
Infine, qual è il messaggio principale o la lezione che speravi i lettori traggono dalla lettura di “Nonno Pincitta e la macchina dei mondi”?
Il messaggio principale si riferisce all’ amicizia e al classico “l’unione fa la forza” oltre a mettere in guardia il mondo dal male da cui è giornalmente oppresso.
La profezia delle quattro angeli d’oro gioca un ruolo significativo nella trama. Come hai deciso di incorporare questo elemento mitico nella tua storia e quali significati o temi volevi esplorare attraverso di essa?
La profezia è un po’ un elemento che ricorda gli antichi profeti della Bibbia, è una parola o un messaggio che contiene delle direttive ed essendo io cristiana le do una grande importanza.
“Nonno Pincitta e la macchina dei mondi” offre un mix avvincente di fantasia e avventura. Quali sono stati i tuoi principali obiettivi nell’equilibrare la costruzione del mondo fantastico con la suspense e l’azione della trama?
Equilibrare la costruzione del mondo fantastico con la suspense e l’azione della trama é stato un lavoro non poco impegnativo, tuttavia superati i primi ostacoli tutto é proceduto con naturalezza.
Quali sono i suoi progetti futuri?
I miei progetti futuri sono rivolti alla Saga, all’ impegno quotidiano di diffonderla.
Dove è possibile acquistare la saga di Nonno Pincitta e questo libro in particolare?
I libri si possono ordinare in libreria o acquistare online su Amazon, Ibis, Feltrinelli.